Economia Internazionale:

Pubblicata in Economia Internazionale il 29-03-2016
  L'OCSE nel suo Interim Outlook Economic afferma che la crescita globale resta ancora un miraggio     , di fronte a un modesto recupero nelle economie avanzate e, a un'attività più lenta nei mercati emergenti e spieg che "i rischi sulla stabilità finanziaria ..
continua a leggere
Pubblicata in Economia Internazionale il 28-02-2016
L'OCSE nel suo Interim Outlook Economic afferma che la crescita globale resta ancora un miraggio, di fronte a un modesto recupero nelle economie avanzate e, a un'attività più lenta nei mercati emergenti e spieg che "i rischi sulla stabilità finanziaria sono considerevoli". Propo..
continua a leggere
Pubblicata in Economia Internazionale il 24-01-2016
  Si mantiene stabile la crescita del G20 nel terzo trimestre dell'anno.     Stando ai dati pubblicati oggi dall'OCSE, il PIL è cresciuto dello 0,7%, riportando lo stesso tasso di crescita dei tre mesi precedenti, ma con differenze più accentuate fra i vari Paesi. Qu..
continua a leggere
Pubblicata in Economia Internazionale il 29-11-2015
  Le prospettive di crescita globale elaborate dall’Ocse segnalano che queste «si sono leggermente indebolite e sono diventate meno chiare negli ultimi mesi».   In particolare «l'outlook è peggiorato ulteriormente per molte economie emergenti», scriv..
continua a leggere
Pubblicata in Economia Internazionale il 02-11-2015
  La frenata dei Paesi emergenti spinge al ribasso la crescita mondiale,     mentre nelle economie avanzate, fra cui l'Italia, la ripresa migliora gradualmente. Il Fondo monetario internazionale ha tagliato dello 0,2% le sue previsioni di crescita globale per quest'anno e il pross..
continua a leggere
Pubblicata in Economia Internazionale il 01-10-2015
L’OCSE è più pessimista sulla crescita globale a causa dell'indebolimento delle economie emergenti ma non su Italia ed Eurozona, alle quale viene riservata una sorpresa positiva. Sono questi, in estrema sintesi, i passaggi salienti dell'ultimo Interim Economic Outlook pubblicato ..
continua a leggere
Pubblicata in Economia Internazionale il 04-09-2015
  Il Fondo Monetario Internazionale ha annunciato di aver rivisto al ribasso le stime sulla crescita globale del 2015 al 3,3%.     La motivazione risiede nell'attività economica del Nord America, che si è confermata più debole delle attese, in occasione del pr..
continua a leggere
Pubblicata in Economia Internazionale il 29-09-2013
Il Fondo Monetario internazionale (FMI) taglia per la quarta volta nell'anno le previsioni di crescita, vista ancora debole, con rischi al ribasso..
continua a leggere
Pubblicata in Economia Internazionale il 01-09-2013
L'aria euro esce statisticamente dalla recessione...
continua a leggere
Pubblicata in Economia Internazionale il 31-05-2013
contiene le previsioni degli organismi internazionali e l'evoluzione degli indicatori congiunturali dei principali paesi industrializzati e area euro.  ..
continua a leggere
Pubblicata in Economia Internazionale il 29-04-2013
Descrive la situazione congiunturale internazionale aggiornata a fine aprile e il ventaglio di previsioni piu' recenti degli organismi internazionale (FMI, Ocse) ..
continua a leggere
Pubblicata in Economia Internazionale il 26-03-2013
E' disponibile l'evoluzione dell'economia internazionale con i più recenti aggiornamenti statistici...
continua a leggere
Pubblicata in Economia Internazionale il 25-02-2013
E' disponibile il focus sull'Economia Internazionale relativamente a febbraio 2013. "Frenano le economie dell'area OCSE, soprattutto a causa della recessione che imperversa in Europa e in Giappone, ma anche a causa del rallentamento evidente riportato dagli Stati Uniti. Si tratta del primo tasso ne..
continua a leggere