Mercati Finanziari:

Pubblicata in Mercati Finanziari il 29-03-2016
  La ripresa economica nell’area dell’euro sta proseguendo, sebbene all’inizio dell’anno siano emersi segnali di un rallentamento della crescita a fronte di un indebolimento del contesto esterno.   La crescita del PIL in termini reali è stata pari allo 0,..
continua a leggere
Pubblicata in Mercati Finanziari il 29-03-2016
  FED     . La Fed resta a guardare mentre le altre banche centrali si muovono a sostegno dell'economia. In particolare si segnala la BCE con le maxi misure varate la scorsa settimana da Mario Draghi mentre la Banca Centrale del Giappone (BoJ) ha preso altro tempo, nonostante Kuro..
continua a leggere
Pubblicata in Mercati Finanziari il 28-02-2016
BCE. La ripresa è moderata, gli investimenti restano deboli e, il settore delle costruzioni non si è ripreso. E' questo in sintesi lo scenario mostrato dal presidente della BCE, Mario Draghi, che conferma ancora una volta l'intenzione di agire, se necessario, già durante la pros..
continua a leggere
Pubblicata in Mercati Finanziari il 24-01-2016
  FED     . Era il 16 dicembre 2008. A sette anni esatti dalla mossa di Ben Bernanke che portava il costo del denaro a zero, dopo il fallimento della banca d’affari Lehman Brothers, Janet Yellen aumenta i tassi dei Fed Funds di un quarto di punto, cioè dello 0,25%. Si..
continua a leggere
Pubblicata in Mercati Finanziari il 29-11-2015
  FED     . Il governatore della banca centrale ha ribadito che se l'economia si espande, il mercato del lavoro fa progressi e l'inflazione si muove verso il target del 2%, la Fed inizierà a normalizzare i tassi di interesse, ma lo farà a un ritmo graduale. La strett..
continua a leggere
Pubblicata in Mercati Finanziari il 02-11-2015
  L'economia globale sta rallentando, questo il motivo principale per cui la Fed lo scorso settembre ha deciso di non alzare i tassi d'interesse americani.   Dai verbali del FOMC è emerso che la Banca centrale statunitense ha ritenuto "opportuno attendere", per via dell'impatto s..
continua a leggere
Pubblicata in Mercati Finanziari il 01-10-2015
FED   La crescita dell’economia americana si rafforza abbastanza da convincere la Fed a chiarire le proprie intenzioni sul rialzo dei tassi d’interesse: arriverà entro l’anno. I tassi di interesse probabilmente verranno alzati entro la fine dell’anno, per la pr..
continua a leggere
Pubblicata in Mercati Finanziari il 04-09-2015
  Il Presidente della BCE Mario Draghi apre formalmente le porte a nuovi interventi della banca centrale, a causa dei rischi al ribasso dell'inflazione, indotti dai bassi prezzi del petrolio, ma ritiene al momento prematuro fornire dettagli in merito all'espansione degli aiuti. Il direttivo h..
continua a leggere
Pubblicata in Mercati Finanziari il 29-06-2015
  FED.     Il Federal Open Market Committee non ha alzato il tasso dei fondi federali, prossimo allo zero dalla fine del 2008. In origine si ipotizzava che la Fed avesse potuto alzare i tassi nel corso della riunione di giugno, ma questa aspettativa è evaporata nel corso de..
continua a leggere
Pubblicata in Mercati Finanziari il 29-09-2013
La FED prosegue nellapolitica di stimolo finanziario..
continua a leggere
Pubblicata in Mercati Finanziari il 31-05-2013
I dati sono indicativi degli andamenti sintetici del mese di maggio 2013..
continua a leggere
Pubblicata in Mercati Finanziari il 29-04-2013
La sezione dedicata ai mercati propone in modo sintetico i principali andamenti dei mercati monetari , azionari e valutari...
continua a leggere
Pubblicata in Mercati Finanziari il 26-03-2013
E' disponibile l'aggiornamento relativo ai mercati finanziari di aprile 2013...
continua a leggere
Pubblicata in Mercati Finanziari il 25-02-2013
E' disponibile il focus sui Mercati Finanziari relativamente a febbraio 2013. "FED. La FOMC conferma il piano QE3, che prevede l'acquisto di titoli legati ai mutui (mortgage securities) per 45 miliardi al mese e titoli del debito pubblico (Treasuries) per 40 miliardi al mese. Anche lo scenario non ..
continua a leggere
Pubblicata in Mercati Finanziari il 20-02-2013
E' stato pubblicato il Quaderno giuridico CONSOB n. 2 - febbraio 2013, avente ad oggetto "L'AUTODISCIPLINA IN MATERIA DI CORPORATE GOVERNANCE. UN'ANALISI DELL'ESPERIENZA ITALIANA". Per scaricare il documento clicca di seguito...
continua a leggere